Vasi da esterno: forme e colori di tendenza

I vasi da esterno non sono soltanto accessori funzionali necessari per organizzare piante e composizioni floreali. Oggi sono visti come un elemento di design capace di arricchire il giardino, di rispecchiare i gusti dei proprietari e raccontare una storia.

Il vaso ha bisogno di essere contestualizzato nell’ambiente in cui si trova, cercando di abbinare forme e colori con lo stile dell’arredamento, soprattutto se si trova in contesti outdoor. In particolare, il colore ha una rilevanza sostanziale poiché conferisce quel tocco di freschezza e naturalità che un arredo da giardino necessita. Verde, magenta, arancio e beige, ogni sfumatura comunica una sensazione diversa.

Si può spaziare tra tonalità accese e brillanti ma anche soluzioni più classiche o trasparenti per risaltare un fiore o una pianta particolare, ma soprattutto per rispecchiare la propria personalità.

vasi Terracotta o plastica

Vasi colorati per dare risalto al giardino

L’estetica gioca un ruolo fondamentare anche per l’arredo outdoor. Talvolta siamo abituati a vedere i giardini con i soliti vasi dalle tonalità spente come verde o marrone e nelle classiche forme rettangolari o rotonde.

I giardini delle nostre case, però, richiedono un tocco di vivacità lasciandosi ispirare da svariate forme e colori che richiamano l’attenzione di chi li osserva. È importante, infatti, conferire luminosità all’ambiente esterno e che rimanga tale anche in giornate spente e uggiose. In generale, per l’arredo esterno, è bene puntare quasi sempre su nuances chiare che tendono a mantenere una temperatura confortevole per le radici, evitando di attirare troppo calore.

I materiali dei vasi della linea Vasar, realizzata da Telcom Spa, sono altamente resistenti agli sbalzi termici dell’ambiente esterno e alle abrasioni. L’innovativa tecnologia permette, in questo modo, di far crescere le piante in maniera corretta e conservarle a lungo.

La collezione Vasar, inoltre, presenta pezzi unici, caratterizzati da dinamicità nella forma e nei colori. Vasi dal design accattivante e fresco, in grado di porre l’accento e valorizzare i propri spazi esterni. Che sia un giardino o un roofgarden, i vasi Metropoli Collection abbinano stile contemporaneo con vene classicheggianti: finiture e colori moderni senza rinunciare all’eleganza. In questo modo il giardino risulta avere un aspetto più curato e coerente con l’arredo interno.

seattle metropoli vasar

Vasi da esterno: il design delle forme

Quando si arreda il giardino, per la scelta del vaso non si deve pensare solo al colore ma anche la forma occupa un ruolo importante. Quest’ultima deve essere commisurata in base al tipo di pianta o composizione floreale che si vuole adagiare all’interno, soprattutto in prospettiva della loro crescita.

I vasi, inoltre, si devono posizionare in maniera corretta nell’ambiente circostante e conferire una visione armonica con il resto dell’arredamento esterno. Se si possiede uno spazio aperto di piccole dimensioni, come un balcone, è sconsigliabile puntare a piante non troppo ingombranti. È bene tenersi su un arredamento minimal in modo che rimanga spazio sufficiente e si ottenga un aspetto più elegante.

La collezione Esplorando Mini di Vasar trasmette una particolare energia attraverso i suoi colori e le dimensioni si prestano per accogliere anche piante più piccole. In questo modo si valorizzano anche le piccole composizioni e non si rischia di occupare troppo spazio.

Se invece si ha a disposizione una vasta area, ci si può sbizzarrire anche con forme più particolari e che siano in grado di riempire gli spazi in maniera armoniosa. Ad esempio, la linea Class Collection è un’accurata selezione di forme e colori da abbinare in qualsiasi ambiente esterno.

Troviamo, infatti, sia soluzioni luminose per dare ancora più un segno distintivo al nostro arredamento outdoor, unitamente alla praticità e leggerezza dei materiali.

Insomma, se siete alle prese con la progettazione del vostro giardino non lasciate nulla al caso. Scegliete i vasi spaziando con la vostra fantasia e sbizzarritevi! Ricordate che qualsiasi elemento in un arredamento è in grado di comunicare un particolare aspetto della nostra personalità.

vasi e le fioriere in plastica esplorando collection salento

Lascia un commento

Come ti possiamo aiutare?

Contattaci telefonicamente oppure scrivici per maggiori chiarimenti. Ti risponderemo a stretto giro.

Hai trovato interessante l'argomento? Trova l'articolo tra i nostri prodotti