whistleblowing icon

WHISTLEBLOWING

In linea con i principi che guidano la nostra attività, mettiamo a disposizione un canale sicuro e riservato per la segnalazione di comportamenti illeciti o contrari al Codice Etico, in completo allineamento con quanto previsto dalla normativa vigente. Tale misura risponde all’impegno dell’azienda verso la legalità e la trasparenza.

Cos’è il whistleblowing

Si tratta di una procedura che consente di segnalare eventuali violazioni di normative, condotte illecite o irregolarità riscontrate nel contesto lavorativo.
Non rientrano nell’ambito del whistleblowing le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate a interessi di carattere personale e inerenti al rapporto di lavoro individuale.

Consulta il nostro regolamento

Come fare una segnalazione

È possibile inviare una segnalazione attraverso il canale riservato messo a disposizione dall’azienda. Il sistema garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, dei soggetti coinvolti e del contenuto della segnalazione, nel pieno rispetto della normativa vigente (D.Lgs. 24/2023).

All’interno della piattaforma sono presenti istruzioni dettagliate su come compilare la segnalazione e su quali informazioni fornire per una corretta valutazione del caso.

Cosa accade dopo

Il sistema prende in carico la segnalazione e la invia alle sole figure incaricate della gestione che comunicheranno al segnalante un avviso di ricevimento entro 7 giorni. Alla fine della procedura di segnalazione si ottiene una ricevuta con un numero univoco da utilizzare per controllare l’evoluzione della stessa. Le figure incaricate daranno riscontro entro 3 mesi dalla data di avviso di ricevimento.

Desideri segnalare un illecito?