Ambiente

Siamo costantemente impegnati nella ricerca di soluzioni volte a ridurre l’impatto ambientale.

Abbiamo adottato da anni una politica volta a dare un contributo concreto al miglioramento dell’ambiente, in grado di assicurare alla società un avvenire più prospero, nel rispetto delle generazioni future.

È nostro impegno agire nel massimo rispetto del contesto in cui viviamo e siamo costantemente impegnati nel diffondere una cultura orientata ad un atteggiamento responsabile nei confronti della collettività.

Telcom-trasformazione-delle-materie-plastiche

La tutela ambientale rappresenta, in una politica di sviluppo sostenibile, un dovere etico e un indicatore di qualità aziendale fondamentale.

Salvaguardare l'ambiente attraverso azioni concrete

Per un’azienda di produzione di manufatti in polietilene e polipropilene la scelta di salvaguardare l’ambiente perseguendo il modello dello sviluppo sostenibile diventa indispensabile e soprattutto coerente con i valori della qualità, driver fondamentali per gestire il nostro business. Lavoriamo rispettando tutti gli standard di certificazione ISO 9001, ISO 14001 e SA 8000. Le aree sulle quali focalizziamo maggiormente la nostra attenzione sono: conversione del sistema di refrigerazione per l’utilizzo di un gas non lesivo per lo strato di ozono, raccolta e smaltimento dei fanghi presenti nei circuiti di raffreddamento e letto incombustibile dei forni di stampaggio, controllo della combustione dei bruciatori dei forni dello stampaggio, aggiornamento della valutazione dell’impatto ambientale.

La gestione dei rifiuti

Nel rispetto delle normative vigenti ci siamo attivati per gestire in maniera efficiente lo smaltimento dei rifiuti finalizzato al recupero di rifiuti speciali non pericolosi. A tal proposito abbiamo adottato alcune misure per sensibilizzare i dipendenti a rispettare tale scelta e a contribuire alla buona riuscita del progetto: sono stati disposti, infatti, in tutti gli uffici appositi contenitori per la raccolta differenziata della carta la cui gestione è affidata ad operatori specializzati. Per rispettare gli standard previsti dalla Certificazione Ambientale sono state promosse alcune iniziative volte ad invitare tutti i dipendenti ad ottimizzare i consumi della carta, in particolar modo quella per stampanti e fotocopiatrici. Anche per il materiale di stampa è stata adottata una procedura per rispettare l’ambiente, i toner e le cartucce sono acquistati prevalentemente prediligendo prodotti originali e certificati e, conseguentemente inviati in sede per essere raccolti e smaltiti. Per quanto riguarda i rifiuti, le procedure relative allo smaltimento, sono state estese anche ai nostri fornitori. I diversi materiali sono raccolti in modo differenziato ed inviati alle aziende specializzate in smaltimento e recupero. Nel selezionare i nostri fornitori privilegiamo, quindi, la scelta di partner orientati ad agire con un comportamento responsabile nei confronti della collettività, rispettando l’ambiente.

politica ambientale telcom

Il consumo delle risorse

La nostra volontà di ridurre l’impatto ambientale si concretizza anche in un continuo monitoraggio dei consumi di risorse naturali nella piena consapevolezza di quanto sia fondamentale una riduzione dell’utilizzo delle maggiori fonti di energia non rinnovabili, a tutela delle generazioni future.

Le risorse che utilizziamo maggiormente nei nostri processi produttivi sono: energia elettrica, acqua, metano. Nel corso degli anni, i consumi di acqua e di forza motrice utilizzati nel processo produttivo hanno mantenuto all’incirca gli stessi valori. Per contenere l’acquisto di bottiglie in plastica, da alcuni anni, sono stati installati in ogni struttura degli erogatori di acqua che possono essere utilizzati da tutti i dipendenti. L’alimentazione degli impianti di riscaldamento delle nostre strutture e degli impianti di produzione è principalmente a metano. L’azienda ha deciso di investire nel fotovoltaico che, nel corso del primo biennio 2010/2012 ha permesso di ottenere un risparmio in termini di consumo di energia di circa 1.507.464 CO²/KG producendo circa 3.151.000 kW.

energia pulita dal sole telcom

Una gestione responsabile della flotta di autotrasportatori

Un’azienda quale Telcom non può esimersi dall’essere particolarmente attenta a tematiche correlate alla salvaguardia dell’ambiente. Sulla base delle peculiarità del nostro business e dell’impatto che può essere generato dai mezzi di trasporto che quotidianamente viaggiano su tutto il territorio nazionale ed estero, sensibilizziamo i nostri fornitori in materia di salvaguardia dell’ambiente. Siamo, infatti, coscienti dell’impatto che generano i mezzi impegnati anche nelle aree urbane a traffico intenso. Quindi, nonostante la flotta di automezzi non sia di proprietà di Telcom, chiediamo ai nostri partner di rispettare i requisiti richiesti dalla certificazione ambientale ISO 14001:04 e in tema di salute e sicurezza; in tal senso esigiamo da tutti gli autotrasportatori l’ottemperanza al rispetto dei requisiti tecnici del veicolo quali il controllo della revisione come previsto dalla legge e il bollino blu. A rafforzare quanto richiesto dagli standard di certificazione proseguiamo a sensibilizzare concretamente gli autotrasportatori, monitorando gli automezzi utilizzati e richiedendo, dove necessario, la sostituzione dei veicoli obsoleti e, per questo, maggiormente

Come ti possiamo aiutare?

Contattaci telefonicamente oppure scrivici per maggiori chiarimenti. Ti risponderemo a stretto giro.

La politica Telcom su risorse umane