Giardinaggio e cura delle piante in quarantena: le 3 cose da fare per sentirsi bene

Occupare il tempo in tempi di lockdown può essere davvero difficile. Trascorsi i giorni iniziali, durante i quali sono stati eseguiti i lavori di pulizia generale delle abitazioni, successivamente si inizia ad avvertire un senso di disorientamento e si cede al nervosismo e alla frustrazione. Il motivo principale di questo stato quasi ansioso è la mancanza di poter prendere una sana boccata d’aria che, unita alla sensazione che la primavera sia ormai arrivata, determina il proliferare di sensazioni negative.
Qual è allora la soluzione per trascorrere al meglio la propria quarantena? Il giardinaggio!
Gli studi approfonditi, fino ad ora solo teorici ma che adesso possono essere messi in pratica con rigore, garantiscono la funzione terapeutica del giardinaggio. Occuparsi di piante, di ortaggi, in modo quotidiano allieta la mente e permette di ridurre lo stress.

Le 3 cose da fare per sentirsi bene in quarantena

1. Allestire un piccolo angolo fiorito

La prima fra tutte è la creazione di un piccolo angolo fiorito. Non occorre, infatti, disporre di vasti terreni o di un giardino per poter godere dei benefici della primavera. Anche un piccolo balcone potrà regalarvi piacevoli fioriture e diventare un angolo privato, da allestire secondo il proprio stile preferito. Per creare un ambiente accogliente e piacevole, i vasi in materiali plastici saranno i vostri migliori alleati perché permettono di caratterizzare con facilità e leggerezza lo spazio. Infatti, grazie ad innovative tecnologie di produzione come quella dello stampaggio rotazionale, è possibile ottenere prodotti di alta qualità e duraturi nel tempo, in una grande variante di stili. Impossibile non trovare il vostro.

Le ultime tendenze, ad esempio, prediligono uno stile moderno e regalano forme minimal accompagnate da finiture che ricordano quelle delle pietre naturali, come l’ardesia. Gli amanti di un look più tradizionale invece si innamoreranno di un’estetica che ripropone il fascino intramontabile di materiali come la terracotta.

A questo punto non resta che scegliere il tipo di fiori da piantare: molto diffusi in questo periodo i tulipani oppure le fresie, tipico fiore da vaso, portatrici di buonumore.

vaso-vasar-city
2. L’orto biologico

Passiamo adesso al secondo consiglio, ovvero quello di creare un piccolo orto biologico fai da te. L’”ortoterapia” infatti, che spesso viene utilizzata nella cura di pazienti con disturbi psicologici, può risultare un vero toccasana anche per chi in questo periodo sta vivendo con ansia e apprensione la situazione di isolamento. Tra le piante più famose e semplici da curare c’è il basilico. Basterà piantarlo in un vaso di piccole o medie dimensioni, accertandosi di annaffiarlo con abbondante acqua. In poco tempo vi regalerà le sue profumatissime foglioline con le quali potrete insaporire i vostri piatti preferiti. Un’altra buona idea è quella di piantare il peperoncino. Vi basterà scegliere la varietà in base al grado di piccantezza che preferite e lasciarli al sole avendo cura di non dargli troppa acqua.

vaso-giallo-per-peperoncini-vasar
3. La potatura

La terza e ultima idea è dedicata a chi ha la fortuna di disporre di uno spazio più ampio o di un vero e proprio giardino. Quante volte ci siamo lamentati dell’impossibilità di prendersene cura? Questo è il momento di approfittare del tempo a disposizione per renderlo finalmente più gradevole. Il primo step è senza dubbio quello di potare le siepi che, per loro natura, tendono sempre ad invadere la strada o lo spazio dei vicini. La primavera ad esempio è il momento giusto per potare conifere e sempreverdi, oltre ad alcuni tipi di rampicanti.

Indispensabili in questo caso avere adeguati strumenti da potatura e da giardinaggio. Utensili generici, oltre ad essere pericolosi per chi li maneggia, possono danneggiare le piante con tagli irregolari. Non di meno, sarà utile dotarsi di una carriola spaziosa, per spostare i residui della potatura senza affaticarsi.

ercolina-carriola-multiuso-4
Vivai e garden center sono aperti

Possiamo quindi cogliere i benefici del giardinaggio e della cura delle piante in tanti modi: vivai e garden center sono fortunatamente rimasti aperti. Di conseguenza possiamo liberare la nostra creatività scegliendo le piante che più ci trasmettono sensazioni positive ma anche delineare il total look del nostro spazio verde, grande o piccolo che sia, con nuovi vasi, così da alimentare il bisogno di rinnovamento che tutti inevitabilmente stiamo avvertendo in questo momento.

In attesa che venga posto un termine a questo periodo particolarmente stressante, dedicarci a noi e a ciò che abbiamo intorno è fondamentale, per migliorare mente e corpo e per allontanarci dallo stress.

Lascia un commento

Come ti possiamo aiutare?

Contattaci telefonicamente oppure scrivici per maggiori chiarimenti. Ti risponderemo a stretto giro.

Hai trovato interessante l'argomento? Trova l'articolo tra i nostri prodotti